Il cuore amico di AVO Pontedera (di Carla Messano)

 

“Chi ti spinge è un cuore amico: niente paura!” E’questo il titolo di un bellissimo libricino di poco più di 30 pagine realizzato da Avo Pontedera, una raccolta di contributi personali dei volontari, tra poesie, disegni, brevi racconti, testi di canzoni famose, giochini e passatempi… insomma, un assaggio di mondo e sentimenti che hanno consegnato all’Ospedale Felice Lotti di Pontedera per i malati.

“Le strade per portare un pensiero di solidarietà sono tante e noi abbiamo scelto questa… di materializzarci vicino a voi con questo libricino”

Ma lasciamo che a raccontarci qualcosa di questa bellissima iniziativa sia la Presidente di Avo Pontedera, Serena Morandi:

“Operiamo all’interno dell’Ospedale Felice Lotti dal 1987 nei reparti di medicina, ortopedia, chirurgia e, alcuni giorni, facciamo dei turni all’accoglienza. Siamo circa 50 volontari.

In questo momento così pesante e terribile, che ha penalizzato tanto anche il nostro  volontariato, abbiamo cercato un modo per far sentire, anche se da lontano, la nostra vicinanza ai ricoverati che di solito andavamo a trovare. Come dirgli… anche se non ci siamo, noi ci siamo e vi pensiamo!

L’idea è stata accolta con entusiasmo dai volontari che si sono sentiti di nuovo attivi ed utili, dopo la sospensione del servizio a causa del covid. Il progetto e la realizzazione del libricino è stato gestito da una nostra volontaria, che ha la passione per la scrittura: ha raccolto dagli altri volontari poesie, racconti, disegni o semplicemente pensieri, li ha impaginati e mandati in stampa.

Abbiamo consegnato le copie del nostro libro al Responsabile Infermieristico dell’Area Chirurgica che attualmente è anche responsabile della bolla covid. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dall’Ospedale e riconosciuta come un valido aiuto per i pazienti covid meno gravi. Sapere che fuori c’erano, oltre ai congiunti, persone come noi che avevano avuto un pensiero per loro, li avrebbe sicuramente aiutati a non scoraggiarsi.”

Anche la Nazione parla del libro dei volontari di AVO Pontedera: https://www.lanazione.it/pontedera/cronaca/pensieri-giochi-disegni-il-libro-dei-volontari-avo-in-dono-a-malati-e-sanitari-1.5814201

-> Vuoi leggere il libro? CLICCA QUI! <-