Carissimi Amici Presidenti,
“L’ALBERO CHE RESISTE RIFIORISCE”: è con questo motto che celebreremo la prossima XIII Giornata Nazionale AVO.
Non saranno certo i prolungati mesi di sofferenza e di difficoltà a mettere in ginocchio la nostra Associazione che spesso, anche in passato, è stata rappresentata da un albero con solide radici, forte tronco, rami articolati e diffusi e carichi di foglie e frutti.
Per questa XIII edizione abbiamo voluto riprendere il valore e il senso più profondo del nostro esistere e della nostra assoluta voglia di resistere.
Abbiamo in programma l’organizzazione di un evento nazionale in diretta streaming così come avvenuto lo scorso anno di cui vi daremo notizia a breve.
Sin da ora però vogliamo chiedervi di partecipare ad una iniziativa comune in tutto il Paese: il prossimo 24 ottobre ogni AVO dovrà avere cura di piantare nel proprio Comune un albero, simbolo reale e vivente del nostro esserci e della nostra voglia di tornare a crescere donando ombra, pace, serenità.
Potrete mettere a dimora questa pianta dove meglio riterrete: in un giardino comunale, in una piazza, davanti ad un Ospedale o a un’altra Struttura sanitaria, davanti ad un asilo o una scuola.
L’importante è riuscire a dare risalto a questa iniziativa simbolica che avverrà lo stesso giorno in tutta Italia, coinvolgendo nell’iniziativa le amministrazioni comunali e sanitarie e ogni altro organo, ente o istituzione riterrete interessata.
Massimo Silumbra – Presidente FEDERAVO
(estratto della lettera inviata dal Presidente a tutte le AVO italiane)