Ricordo di Jole Crippa

 

Il giorno 21 gennaio 2021 è mancata all’età di 99 anni la sig.ra Jole Crippa, fondatrice dell’AVO LECCO

IL RICORDO

CARA JOLE, questa è la tua storia con AVO.
Nel 1979 partecipi ad una riunione dalla quale emerge, come aveva rilevato il Prof. Longhini primario di medicina all’Ospedale di Sesto San Giovanni ,la necessità di una presenza amichevole accanto alle persone ricoverate.
Sai che l’ospedale è luogo di cura chiuso, tranne le poche ore di visita parenti, e i degenti trascorrono molto tempo in solitudine.
Tutto ciò ti colpisce molto. Ti riunisci e ti organizzi con alcune amiche e, con il benestare del Prof. Cattaneo, entrate in servizio, in punta di piedi, nel reparto di ortopedia.
Nel 1980 viene costituita formalmente AVO LECCO e, sempre grazie alla tua tenacia, nel 1981 l’Ospedale riconosce ufficialmente l’Associazione che avrà come primo Presidente il compianto dott. Maurizio Rossi.
Poi prenderai tu la guida di un numero di volontari sempre più folto e lo farai con determinazione, tenacia e lungimiranza.
Promuovi iniziative allo scopo di offrire servizi sempre più rispondenti ai bisogni, non sanitari, delle persone ricoverate-
Ne ricordo solo alcune: pieghevoli informativi sui servizi ospedalieri, barbiere nei reparti, recapito giornaliero di quotidiani e riviste, telefono a gettone da portare al letto di chi non può muoversi (allora la permanenza in ospedale sovente durava a lungo),trasporto a casa delle persone dimesse o in palestra per la riabilitazione, precorrendo i tempi…..realizzazione del Guscio, piccolo appartamento per parenti che arrivavano da lontano e avevano bisogno di un alloggio.
Sapevi proprio cogliere i bisogni e risolverli.
All’inizio degli anni 2000, ancora piena di energia, lasciato il nuovo Ospedale Manzoni, hai fondato AVO BELLANO e ne sei stata il primo Presidente; da allora le volontarie continuano il loro proficuo servizio nel reparto di riabilitazione.
Il tuo entusiasmo nel proporre iniziative o il servizio in nuovi reparti (pronto soccorso), ci motivava, ci coinvolgeva e ,con il tuo esempio, ci spronavi a svolgere al meglio il nostro compito.
Grazie Jole, devi essere fiera di ciò che hai seminato così bene perché dopo 40 anni sono ancora presenti negli Ospedali e nella RSA Airoldi e Muzzi mantenendo lo ”STILE AVO” al quale tenevi tanto.

Con profondo affetto, le Volontarie e i Volontari di AVO LECCO e BELLANO.