XXIV Convegno Nazionale AVO: “Essere Volontari oggi: sfide, scelte, opportunità”
Rimini, Hotel Continental | 9-11 maggio 2025
COMUNICATO STAMPA
XXIV Convegno Nazionale AVO: “Essere Volontari oggi: sfide, scelte, opportunità” Rimini, Hotel Continental | 9-11 maggio 2025
Rimini, 9 maggio 2025, Si apre oggi il XXIV Convegno Nazionale dell’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), un appuntamento di grande rilievo che si svolge presso l’Hotel Continental di Rimini fino all’11 maggio. Un’occasione di confronto, riflessione e rinnovamento con ospiti illustri tra i quali il Professor Vittorino Andreoli che terrà una lectio dal titolo “Dall’Io al Noi, superare i nostri limiti per collaborare meglio con gli altri”.
Quest’anno, AVO celebra un importante traguardo: i 50 anni dalla fondazione, avvenuta il 29 novembre 1975 grazie a un gruppo di visionari stimolati da Erminio Longhini. Un percorso che ha visto la crescita di una comunità di Volontari che, nel tempo, ha saputo affrontare e superare sfide significative, tra cui il difficile periodo della pandemia, senza mai perdere di vista il proprio obiettivo: essere vicini alle fragilità con cuore e responsabilità. Una Comunità che ha ricevuto un riconoscimento istituzionale importante, l’emissione del francobollo celebrativo, un abbraccio gentile per tutti i Volontari che portano avanti la missione associativa ogni giorno.
Il Convegno segna anche l’avvio di una nuova Consiliatura, con elezioni organizzate secondo un innovativo Regolamento Elettorale, che apre a tutte le AVO la possibilità di candidare un Socio agli Organi Associativi, rafforzando così la partecipazione democratica e la trasparenza.
Durante i tre giorni di incontri, i partecipanti rifletteranno sul ruolo del Volontario AVO oggi, analizzando le sfide, le scelte e le opportunità che caratterizzano il nostro impegno.
AVO da sempre valorizza il ruolo dei Volontari, rafforzandone le competenze con percorsi formativi dedicati, incoraggiandoli a “pensare globale, agire locale”: un invito a mantenere vivo il faro della nostra associazione, portando avanti la missione associativa di essere vicini alle persone più fragili nei propri territori con passione e dedizione.
Per ulteriori informazioni, contattare: [Francesco Colombo – segreteria@federavo.it]