La Commissione Statuti

 

Su iniziativa della Conferenza delle Regioni, è stata costituita la Commissione Statuto che vede, tra i suoi componenti, Presidenti Regionali e Consiglieri Nazionali uniti con lo scopo di rivedere lo Statuto Federavo ed i modelli di Statuto AVO Regionale e territoriale per armonizzarli, aggiornarli e allinearli completamente secondo quanto previsto dal Codice del Terzo Settore.
La Commissione sta lavorando insieme a Daniele Erler del CSV Trento che è stato designato quale referente dal CSVnet in forza dell’accordo siglato lo scorso anno durante la Conferenza dei Presidenti di Rimini.
Come Rete Associativa potremo chiedere l’approvazione del modello di Statuto al Ministero: questo consente agli statuti di essere recepiti senza eccezione dal RUNTS.

 

Eventuali particolarità territoriali potranno essere definite dal Regolamento, anch’esso in fase di redazione, che avrà un modello base personalizzabile.
Infine la Commissione si occuperà di predisporre il Regolamento Federavo ed il Regolamento della Conferenza delle Regioni.
Prima di essere adottate, tutte le bozze predisposte dalla Commissione Statuto saranno condivise con i territori e quindi sottoposte per l’approvazione alla Assemblea delle Associate Federavo. Le prime risultanze del lavoro della Commissione verranno presentate al Convegno di Rimini del 20-22 aprile prossimi.

 

Siamo una grande comunità ed abbiamo l’esigenza di armonizzare la nostra Struttura.