AVO Corigliano Calabro: “Percorso da Festa Nazionale AVO a tirocinio in Pediatria”

Nell’ambito della programmazione della Giornata Nazionale Avo: “Avo da sempre accanto alle fragilità”,  incentrata sulla promozione all’interno degli Istituti scolastici, tenutasi il 24 Ottobre 2022, l’Avo di Corigliano ha incontrato le classi 4°/5° del Liceo Classico “G. Colosimo” e Scienze Umane di Corigliano-Rossano, per sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della solidarietà e del “dono” del proprio tempo a favore di situazioni di fragilità, e nel voler  trasmettere alcuni dei nostri valori di vicinanza, gratuità, gentilezza. Impegno costante pet favorire nella scuola spazi di crescita umana e civile e invitare gli studenti alla vita della comunità locale.
Ha preso successivamente inizio, il 6 marzo, presso il “G. Compagna” di Corigliano nel reparto di Pediatria, lo stimolante viaggio del PCTO, un progetto alla sua prima edizione, organizzato dall’ Avo di Corigliano  per 37 studenti che hanno manifestato vivo interesse a mettersi in gioco nel donarsi con impegno ed entusiasmo, iniziando così una collaborazione virtuosa e volta al futuro.
Favorire la consapevolezza sulle potenzialità dei giovani rivolte alle forme più disparate di fragilità è la mission più profonda di questo progetto.
I suoi obiettivi sono quelli, quindi, di promuovere e stimolare interesse, curiosità e passione direttamente sul campo incontrando nel reparto di Pediatria i piccoli degenti.
Esperienza di crescita ma anche esperienza concreta  per conoscere da vicino ogni forma di fragilità.
Tutto questo in una fase determinante per loro, in quanto, giunti agli ultimi anni del ciclo scolastico, sono chiamati ad orientarsi e a fare scelte importanti da cui dipenderà il loro futuro professionale e forse non solo.
Per questo il PCTO è una palestra, un percorso per la consapevolezza di sè stessi.
Alle giornate di tirocinio in Ospedale sono state affianchate altre giornate esperenziali, che hanno portato i 37 liceali ad immergersi fisicamente in luoghi sensibili alle fragilità.
Nella giornata del 26 Aprile, è stato donato direttamente dall’Avo con la partecipazione attiva dei giovani liceali, materiale messo a disposizione dalla Libreria Giunti, in merito all’iniziativa “Regalaci un libro, regalaci un sorriso” a favore dei piccoli ospiti dell’Istituto Sacro Cuore di Corigliano.