In ricordo di Pierluigi Crenna, Presidente Federavo dal 2004 al 2010

 

Nel momento del commiato da una persona che per molti anni è stata una presenza incisiva e significativa nella realtà del volontariato, vengono alla mente con nostalgia innumerevoli ricordi legati alle diverse esperienze di servizio.
Il dott. Crenna ha sostituito nella guida dell’AVO il dott. Longhini, fondatore e ispiratore di questa Associazione, ponendo le basi per lo sviluppo dell’AVO già oltre le corsie ospedaliere sempre attento ai segni dei tempi e facendo emergere la parte migliore e più creativa delle persone.
E’ corretto pensare che un tale impegno da lui assunto sia stato tanto gravoso quanto ricco di soddisfazioni. Il dott. Crenna ha sempre dimostrato di eseguire i suoi compiti con abnegazione e generosa disponibilità verso tutti i volontari, con grande intuito e buon senso, manifestando sempre una vera capacità di relazione nei rapporti interpersonali. Ha sostenuto fortemente i giovani nel loro percorso di volontariato valorizzandone i talenti. Ha incoraggiato e sostenuto coloro che, con timore, si accingevano a rivestire ruoli di responsabilità sempre pronto all’ascolto e anche per questo è stato un maestro prezioso.
La sua presidenza ha in un certo modo “traghettato” l’Associazione verso nuovi lidi e nuove soluzioni, richieste dai tempi che cambiavano favorendo un dialogo sempre più necessario con le AVO regionali.
Ricorderemo sempre i suoi saggi consigli e il suo positivo sguardo sulle cose, che ci hanno consentito di non arrenderci nelle difficoltà né di sottovalutarle, ricorderemo il lavoro svolto insieme sempre in uno spirito di collaborazione attiva e di confronto continuo rivolto al bene e allo sviluppo dell’AVO.
Ci mancheranno i suoi immancabili cordialissimi auguri nelle ricorrenze, il suo garbo e la sua sottile ironia.
Caro Presidente, non possiamo che dirti Grazie

Per la redazione del Nuovo Noi Insieme Marina Chiarmetta, Jose Vadora e Giusi Zarbà