ELIO, INSIEME A TE VOLAVO. NOI INSIEME, NOI PER MANO

 

E’ davvero difficile trovare le parole giuste, per descrivere quella commistione di emozioni che ti attraversa quando perdi un AMICO CARO!

Si, perché ELIO, tu sei quell’amico che tutti vorrebbero avere. Disponibile, accogliente, sorridente, generoso, altruista, leale. In una parola, un VERO AMICO, un AMICO CARO!

Ancora oggi, mi sembra impossibile, che ciò sia accaduto! E in questo momento, mi sento di dire, che il DOLORE dei tuoi CARI è anche il nostro, quello di tutta una Comunità di Amicizia, dell’AVO, che ci ha visti sempre insieme.
Tutti ci siamo fermati davanti a questa notizia. Tutti dispiaciuti e increduli.
TUTTI SENZA PAROLE, MA CON GLI OCCHI PIENI DI LACRIME!
Tutti stretti intorno alla tua Famiglia, perché troppo presto ci hai lasciato, e troppo velocemente e lontano da tutti.

Si, perché tu, ELIO, te se ne sei andato in punta di piedi come è nello stile del volontario AVO. Lottando con dignità e coraggio fino alla fine. Nonostante la malattia, hai dedicato parte del tuo tempo agli ammalati, e sei sempre stato disponibile con tutti.
Ci mancheranno i tuoi messaggini, quelli del buongiorno, del come stai, del come va.
Quelli, che nonostante la distanza e il tempo, ci facevano sentire vicini e ci tenevano stretti e uniti.
E così mi piace pensare a te, ELIO CARISSIMO. Una vita spesa per gli Amici e per l’AVO!
TU, amato da tutti e con un GRAN CUORE.
Ci hai fatto dono del tuo tempo prezioso, della tua vita e della tua Amicizia.

Oggi, mi piace pensare, che hai preso un treno veloce, uno di quelli che prendevi quando insieme si girava per le AVO o per le riunioni dei Delegati Avo Giovani. Venivi sempre con una valigia grande e tanto pensate, piena di ogni bene per fare assaporare a tutti i profumi della nostra terra. Ora, però, sei giunto all’ultima stazione, quella più importante. E la tua valigia è diventata ancora più pesante.
Ad accoglierti hai trovato tutti quei CARI AMICI dell’AVO, che ti hanno preceduto, e quando aprirai la tua pesante valigia, potrai gioire insieme con loro, di tutte cose belle che hai fatto qui giù con noi.

E si! Perché gli anni passati insieme, con l’Avo Giovani, sono indelebili. Insieme abbiamo realizzato il mitico concerto dell’Avo Campania, tenuto in occasione del Convegno Federavo di Sibari nel 2008. Non so quanti ricordi affollano la mia mente. Non saprei nemmeno scegliere il più bello, perché sono tutti davvero speciali e unici.
Ricordo il Convegno Reg. Campania del 2007 a Napoli, il Primo Convegno AG, e quello successivo del 2006 di La Spezia. Un’atmosfera magica, unica, fantastica!
“.. AVO LA MANO TI DAVO, ED INSIEME A TE VOLAVO. NOI INSIEME, NOI PER MANO!”
Questo era l’inno dell’AG, questo era il nostro inno!

Così è stato per me, fin dal nostro primo incontro, da Delegati AG! Da quel passaggio di consegne che non ci ha mai visti contrapposti. Anzi, sempre uniti e pronti a camminare insieme verso la stessa meta. Spesso mi sono fermata a pensare, quanto fosse stato prezioso l’averti incontrato e quanto importante fosse la tua LEALE AMICIZIA. Quanto fossimo complementari l’uno all’altra.
Sappi, che avrai sempre un posto speciale nel mio cuore, con tutto l’immenso affetto che sento per te.
Sicuramente, mancherai tanto, così anche a tutti noi, che ti abbiamo voluto un gran bene.

ELIO, tu sei stato un grande esempio di vita, un testimone prezioso dei valori fondamentali della nostra esistenza, dalla dedizione alla famiglia, all’amore e alla solidarietà per il prossimo.

A tutti i Delegati AG che ho conosciuto in questi anni, mi sento di dire, che la vita ci ha allontanati. Eppure, abbiamo sempre il nostro vissuto AG, che ci deve essere di esempio. Non dobbiamo mai dimenticare cosa siamo stati e soprattutto ciò che siamo diventati grazie ad esso. Serve respirare ancora quella magia, anche se non siamo più ragazzi. Quel clima gioioso, che ci faceva una Comunità di Amici, ci dovrebbe sempre accompagnare, nonostante le distanze e il tempo.
E sarebbe bello, alla fine, potersi riabbracciare di nuovo tutti insieme, com’era una volta. Quando percorrevamo km, in giro per l’Italia, per passare anche un solo giorno insieme!
Con te, ELIO, abbiamo perso un’occasione!

Stefania Cacace (Delegata AG Campania 2008-2010)