Ricordo di Patrizia Carla Durante

 

Con immenso dolore vi rendiamo partecipi di una notizia umanamente tristissima: il giorno 3 aprile ha fatto ritorno alla casa del Padre Celeste la nostra amatissima past president Patrizia Durante. Il Signore le conceda il premio che ha meritato per la sua generosità verso gli ammalati e per il servizio svolto con amore per l’Associazione per oltre 30 anni. Buon viaggio Patrizia, ci auguriamo di incontrarci nel Paradiso per godere della gioia che hai raggiunto.

Dopo varie esperienze di Volontariato presso la CRI, la Caritas e l’Orfanatrofio di Salerno è entrata nella grande famiglia dell’A.V.O, dove ha prestato servizio per più di 30 anni; ha ricoperto la carica di Presidente dal 2004 al 2019.

Alcune Iniziative tra le tante da lei organizzate:

  • Festa della Befana” nei Reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona nel corso della Festa vi è sempre stata la distribuzione di doni a cura dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza, dell’Associazione Motociclisti, dei Lions ed altri enti che hanno contribuito a suscitare nei bambini vivo piacere ed allegria.
  • Il giorno 11 febbraio di ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ammalato, è stata celebrata la S. Messa, sia presso l’Ospedale San Leonardo che  l’Ospedale G. da Procida con consueta processione a cui hanno partecipato anche gli ammalati accompagnati dai volontari.
  • Progetto “Assistiamo” con la collaborazione del Rotary Club e di alcuni medici dell’Ospedale San Leonardo sono state fatte visite gratuite a pazienti extracomunitari  senza assistenza medica.
  • Pannelli Decorativi” in collaborazione con Tecnocasa sono stati affissi sulle pareti dei Reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Neonatologia  pannelli raffiguranti personaggi dei Cartoni Animati, in modo da rendere sempre più allegro l’ambiente ospedaliero.
  • Una voce per Comunicare, per il Reparto di Dialisi  la nostra Associazione ha acquistato uno strumento elettronico che permette agli operatori sanitari di avvertire i pazienti che debbono sottoporsi a dialisi quando è il loro turno  o di contattarne  i familiari.
  • Progetto Dialisi in collaborazione con la Farmas sono stati donati i televisori per ogni letto di tale reparto.
  • Progetto sedia a rotella, utilissimo per il reparto di Oncologia è stato l’acquisto di diverse sedie a rotella.
  • Progetto “I bambini in carcere”, su indicazione della dott.ssa Paki Memoli, l’Associazione a contribuito alla realizzazione di un parco giochi con aiuole nella casa Circondariale di Fuorni-Salerno.
  • Casco refrigerante, su richiesta della dott.ssa Savastano, oncologa del San Leonardo, l’Associazione ha contribuito all’acquisto di un casco refrigerante per chemioterapia presso la Inner Wheel.
  • Formazione di un coro di Musica Lirica, costituito da 20 volontari “I semplici dell’A.V.O.” diretto dal noto maestro Romeo Mario Pepe.
  • Periodiche Veglie di preghiera  con S. Messa nell’atrio del Reparto di Rianimazione;  per rincuorare i familiari dei degenti.
  • Progetto Leggiamo, in Cardiologia è stata allestita una piccola biblioteca con l’aiuto di alcune Case Editrici.
  • Su richiesta del Primario di Psichiatria dott. Amendola è stato stipulato un protocollo per animare almeno ogni due mesi un pomeriggio in Psichiatria organizzando una festa con Karaoke e buffet.
  • In occasione della prima Giornata Nazionale Avo, voluta dal Presidente Nazionale Pier Luigi Crenna, per i 34 anni di attività dell’ Associazione, sono stati installati dall’Avo con la collaborazione del Comune di Salerno, stand per attività informative e promozionali. A conclusione della prima Giornata Nazionale Avo, si è tenuto nel teatro Augusteo un talk show “AIUTARE CI UNISCE”, presentato dalla giornalista dott.ssa Alessia Bielli di Telecolore, con il commento video tenuto dal giornalista Peppe Leone. Alla manifestazione hanno partecipato, oltre ad un numeroso pubblico, la Presidente Regionale prof. Nina Staro, la Vice prof.ssa Carla D’Amaro, Autorità cittadine e Parlamentari .
  • In occasione del Natale si è sempre organizzata la “tombolata” sia presso il San Leonardo che l’Ospedale da Procida cui hanno partecipato oltre agli ammalati e volontari anche familiari dei degenti. Le manifestazioni sono state allietate da musiche, canti e un gradevole buffet.
  • Un dono per Natale, sono stati distribuiti dai volontari negli Ospedali cittadini piccole strenne a tutti i degenti.
  • Festa della Donna in corsia, sono state distribuite dai volontari negli Ospedali cittadini Mimose alle degenti.
  • Carnevale, è stata sempre organizzata una Festa nei Reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale San Leonardo animata dal Mago Ferrone, dal gruppo di animatori Mukko Pallino, alla quale hanno partecipato sia i piccoli degenti che le loro famiglie con musica e canti.

Nunzia Maisto – Vice presidente AVO Salerno