Comunicazione del Presidente Silumbra alle AVO: Rapporto di collaborazione tra Federavo e Caritas Nazionale

 

Carissimi Presidenti,
nel mese di novembre 2020 inviammo una lettera alla Presidenza Nazionale della Caritas per segnalare la disponibilità del volontariato Avo a collaborare sui vari territori in attività di sostegno alle nuove povertà e criticità, sociali e sanitarie, emergenti.
Molte Avo negli ultimi mesi avevano già dato corso ad iniziative di questo tipo, a volte proprio in collaborazione con le Caritas locali, e ci pareva opportuno trovare un accordo più dettagliato a livello nazionale in modo tale da facilitare le attività diciamo “alternative” a quelle nostre abituali.
La loro tempestiva risposta per problemi informatici non era partita, così a inizio anno abbiamo inviato loro un sollecito a cui è stato dato il pronto riscontro che trovate di seguito:

“Buongiorno, scusandoci per il ritardo (purtroppo la precedente e-mail non era partita per problemi al server che abbiamo riscontrato nel mese di dicembre), anche al nome di Mons. Redaelli, desideriamo ringraziare il dott. Silumbra e voi tutti per la disponibilità a collaborare in questo momento difficile per tutti.

Qualora foste d’accordo Caritas Italiana può dare comunicazione a tutte le Caritas diocesane (218) della vostra disponibilità in modo che sul territorio possano prendere contatto con le vostre sedi locali. Possiamo inoltre dare la stessa comunicazione ai nostri delegati regionali in occasione della prossima riunione del Consiglio nazionale del 1 febbraio 2021. Saremmo inoltre lieti di ricevere e mettere a disposizione dei delegati un elenco con i vostri riferimenti almeno a livello regionale (e lo stesso possiamo fare noi).

Infine sarà nostra cura informare anche la Pastorale della salute.

In attesa di un riscontro, augurandoci un anno di prossimità rinnovata, salutiamo cordialmente.

Ferruccio Ferrante
Comunicazione/Segreteria di Direzione”

In questi giorni, in alcune zone d’Italia, stanno già circolando lettere della Caritas che invitano le proprie sedi a voler prendere contatto con le omologhe sedi Avo per definire modi e termini di questa collaborazione (vedi allegato).
Ci pare una ulteriore bella iniziativa che può portare buoni frutti a tutte le Avo che possono in questo modo impiegare i propri volontari e farsi conoscere non solo per il “normale” servizio, ma anche in partenariato e in stretta collaborazione con la più importante associazione di attività sociale italiana.
L’unione di intenti tra le due associazioni potrà poi consentire anche una crescita di volontari Avo se saremo bravi a renderci appetibili a chi opera nell’ambito della Caritas.
Vi invito quindi a voler dare ampia diffusione di questa iniziativa tra i vostri volontari e a valutare con loro la disponibilità a coltivare questa collaborazione.
Vi saremmo grati se poteste ovviamente darci riscontro di eventuali iniziative o attività che andrete a perfezionare in forza di questo accordo che pone basi concrete per il nostro futuro post-pandemia.
Sperando di trovarvi tutti bene, continuiamo ad esprimervi la nostra presenza e la nostra vicinanza, certi che presto potremo ritornare a starci accanto e a coltivare la nostra missione.
Nell’attesa, giunga a voi tutti il più caro saluto.

Massimo Silumbra