Assemblea annuale AVO Mondovì 27 marzo 2025
L’assemblea si è svolta nei locali dell’Oratorio Sacro Cuore di Mondovì alla presenza di numerosi volontari, sono stati approvati il bilancio 2024 e descritte le varie attività di volontariato svolte e presentato quelle programmate per il 2025.
Il Presidente Giuseppe Bertone ha elencato gli obiettivi raggiunti e le ore dedicate ai vari servizi ribadendo che i volontari AVO con impegno e dedizione portano un po’ di sollievo a chi sta vivendo con fatica la propria quotidianità, perché afflitto da una malattia o dal bisogno di persone amiche vicine, che con gentilezza ascoltano, confortano, ma soprattutto stabiliscono una relazione umana che aiuta a continuare il cammino della propria vita.
E’ sempre più necessario confrontarsi tra volontari, coltivare buone relazioni e rapporti costruttivi con Enti del territorio e Associazioni senza i quali gli obiettivi dell’Associazione potrebbero non essere raggiunti in modo compiuto.
Il dott.Piercarlo Brunetti ha affrontato il tema “Dall’Io al Noi” invitando i volontari a non aver paura ad interagire con gli altri volontari, ma sentirsi parte del gruppo, collaborare, crescere attraverso il confronto e attraverso obiettivi condivisi, sviluppare maggiore resilienza collettiva con vantaggi emotivi e cognitivi. Ha fatto riferimento alla storia del “Piccolo Principe” dove l’autore ci invita a riflettere sull’importanza di guardare al di là delle apparenze e di vedere con il cuore: ciò che conta davvero non può essere visto con gli occhi, ma compreso con il cuore.
Il Presidente ha poi espresso parole di ringraziamento per i rappresentanti di ASL CN1 e Comune, per i suoi collaboratori e membri degli organi amministrativi dell’AVO e per tutti i volontari che con il loro impegno permettono all’Associazione di essere sempre più di aiuto alle persone fragili.