AVO Reggio Emilia: essere volontari nelle mense Caritas

Un paio di anni fa, la nostra Associazione si è affacciata presso le Mense Diffuse Caritas per esplorare la possibilità di donare alle persone che le frequentano, la predisposizione alla relazione e all’ascolto che caratterizza i volontari AVO.

Scrivono Serena Masiero e Dario Rossi della Caritas Diocesana: “Ammiriamo, della vostra Associazione, la capacità di mettersi in gioco intraprendendo nuovi cammini. Sono trascorsi due anni e i volontari AVO continuano ad essere una presenza preziosa, costante, disponibile, cordiale e apprezzata da chiunque frequenti le Mense Diffuse. Come Caritas non possiamo che essere grati per questo servizio, che va ad aumentare il benessere di chiunque trascorra parte del suo tempo della giornata presso le Mense Diffuse della città.

E ci racconta Paola Campo, volontaria AVO Reggio Emilia in Mensa Caritas a Santo Stefano: “Don Luigi Guglielmi, Direttore della Caritas Diocesana di Reggio Emilia e promotore della prima Mensa Caritas in città, sognava che alla domenica ogni comunità parrocchiale potesse accogliere a pranzo un piccolo gruppo di ospiti. Il sogno si è avverato nel tempo della pandemia e nei locali di alcune parrocchie sono sorte le “Mense Diffuse”, in cui hanno iniziato a prestare servizio anche i volontari AVO. E così ho indossato di nuovo la “divisa” della nostra associazione per un turno alla mensa Caritas di S. Stefano… prolungando, in una nuova dimensione, l’esperienza del volontariato in corsia. La centralità della relazione, il valore della gratuità e della condivisione, la scelta di collaborare con altri enti e strutture nell’umanizzazione, ogni azione di “cura”… accomunano la presenza nelle corsie ospedaliere con quella tra i tavoli delle Mense Diffuse, confermando quello stesso spirito che si rinnova incontrando nuovi contesti di vita. L’AVO è anche questo…