Trentennale AVO Riviera delle Palme

UNA PIACEVOLE GIORNATA RICCA DI EMOZIONI PER FESTEGGIARE I TRENT’ANNI DI SERVIZIO

Il giorno 23 giugno la nostra AVO “Riviera delle Palme”, con sede presso l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, ha festeggiato il Trentennale. Un traguardo importante e significativo nel percorso di crescita che deve continuare.

Al mattino alle ore 10,30 è stata celebrata presso la Cappellania dell’Ospedale la Santa Messa per i Volontari che desideravano partecipare, poi in ogni Reparto dell’Ospedale e nelle tre Residenze Protette dove siamo presenti con il servizio, i Responsabili hanno portato una ciotolina di fiori con allegato il biglietto ricordo del Trentennale: un piccolo segno per esprimere il profondo legame con i malati, con gli ospiti delle Residenze Protette e con tutto il personale che ogni giorno incontriamo.

 

Al pomeriggio, alle ore 15,30, presso la Sala Congressi dell’Ospedale, alla presenza delle autorità dell’ASL 2 Liguria, dell’Ospedale S. Corona, dei Comuni di Pietra Ligure, Loano e Finale Ligure, dei Rappresentanti di alcune AVO Liguri, del Presidente Regionale e del nostro Presidente Nazionale si è svolto l’intrattenimento.

Ad ogni Volontario al momento dell’ingresso nella sala è stata consegnata una piccola spilla con il nuovo logo dell’AVO e le date 1987-2017.

Commovente il silenzio, nella sala gremita di Volontari e ospiti, al momento iniziale della festa con la proiezione del nuovo video della Federavo seguito dallo scorrere muto delle immagini riportanti le date salienti che hanno caratterizzato la storia dell’AVO “Riviera delle Palme”: l’inizio del servizio in Ospedale nel 1987 e poi via via sul territorio nelle R.P. del Comune di Loano, di Pietra Ligure e di Finale Ligure, l’inaugurazione del Baby Parking e del Punto Accoglienza in Ospedale per ospitare i familiari dei degenti.

Gli interventi sono stati tutti molto gradevoli ed interessanti, realmente sinceri ed appassionati.

Il pomeriggio è stato allietato dal suono di un flautista che con la sua professionalità e capacità di rallegrare gli animi ci ha permesso di apprezzare l’armonia della musica e di intermezzare gli interventi delle varie autorità presenti.

In conclusione, come per ogni compleanno, il rinfresco con il tradizionale taglio della torta.

È stato doveroso da parte mia innanzitutto rivolgere un pensiero riconoscente al nostro fondatore Prof. Erminio Longhini e alla prima nostra Presidente, con l’impegno di proseguire il cammino tracciato. Un ricordo per tutti i Volontari che non ci sono più, ma che hanno scritto pagine e pagine della nostra storia consegnandoci un patrimonio di dedizione e di amore.

Un enorme grazie alle altre due Presidenti, presenti in sala, che mi hanno preceduto e “passato il testimone”.

Questo importante appuntamento mi auspico sia servito a fortificare il nostro senso di appartenenza all’Associazione, per farci ripartire con maggiore entusiasmo e proseguire questa grande ed impegnativa avventura.

Carla Maccagli