Premio Noi Insieme 2021: i vincitori
Domenica 24 ottobre 2021, durante la celebrazione della XIII Giornata Nazionale, sono stati assegnati i premi del concorso “Premio Noi Insieme 2021” destinato alla migliore fotografia e al miglior video delle AVO d’Italia sul tema “Essere volontario al tempo del Covid”.
Buona è stata la partecipazione delle AVO a questa iniziativa di Federavo che ormai si rinnova da diversi anni e che è seguita con entusiasmo.
Ecco i risultati.
Premio Noi Insieme 2021- Sezione Fotografia
Premio assegnato ex aequo a:
AVO Riviera delle Palme con la fotografia “…sospeso? temporaneamente sospeso… si ricomincia… rinnovati!”
Questa foto viene premiata per l’originalità e per il significato che ha voluto rappresentare. I simboli AVO: il camice, il bicchiere accanto al verbale di sospensione del servizio, volutamente in bianco e nero, rappresentano il momento doloroso che tutti noi abbiamo vissuto. Complimenti all’autrice Carla Maccagli.
AVO Mazara del Vallo con la fotografia “In attesa”
Una foto che racconta quello che molti volontari svolgono come servizio nei centri vaccinali, il sorriso della volontaria e della persona vaccinata, che cogliamo dagli occhi, e il fiore donato rappresentano l’essenza del nostro servizio e comunicano speranza. Complimenti a Antonina Ingargiola, autrice dello scatto.
Premio Noi Insieme 2021 – Sezione Video
Prima classificata
AVO Milano con il video “AVO racconta”, nasce dall’esperienza del progetto “Avo racconta” letture realizzate on line rivolte ai bambini dei reparti di Pediatria; il video è tecnicamente ben fatto, gradevole, originale e creativo. Viene assegnato il Premio Noi Insieme per la sua originalità, per la tecnica di narrazione e per la speranza che trasmette attraverso la fantasia. Complimenti all’autore Osvaldo Airaghi
Seconda classificata
AVO Magenta con il video “Al tuo fianco”, racconta il nuovo servizio nato durante la pandemia. Si tratta di un progetto di domiciliarità, realizzato in rete con il comune di Mesero e una cooperativa locale. Questo video viene premiato perché tecnicamente ben fatto, ma soprattutto per il suo contenuto: dall’isolamento alla progettazione di un nuovo servizio innovativo, che coinvolge le istituzioni del territorio.
Apprezzato anche il coinvolgimento delle persone a cui viene rivolto il servizio. Complimenti a tutti i protagonisti e a Marco Corbetta autore del video.
Terza classificata
AVO Mirandola con il video “Oltre il cancello”. Superare le barriere e le divisioni con il cuore, l’inventiva, la tecnologia. Al centro gli anziani della Rsa Villa Rosati e la bicicletta. Il video viene premiato perché ben rappresenta lo stato d’animo del volontario in attesa del servizio, in attesa di oltrepassare il “cancello” e riprendere il servizio. Ma è un’attesa che si fa attiva, che crea contatti, collegamenti, che sfrutta progetti e che coinvolge più generazioni. Complimenti a Maria, Claudia, Paola, protagoniste e a Mario Dondi che ha realizzato il video.
Premio Noi Insieme 2021 “Essere volontario al tempo del Covid” – Sezione FOTO
– AVO Riviera delle Palme: “…sospeso? temporaneamente sospeso… si ricomincia… rinnovati!”
– AVO Mazara del Vallo: “In attesa”
Premio Noi Insieme 2021 “Essere volontario al tempo del Covid” – 1° classificato Sezione VIDEO
AVO Milano: “AVO racconta”
Premio Noi Insieme 2021 “Essere volontario al tempo del Covid” – 2° classificato Sezione VIDEO
AVO Magenta: “Al tuo fianco”
Premio Noi Insieme 2021 “Essere volontario al tempo del Covid” – 3° classificato Sezione VIDEO
AVO Mirandola: “Oltre il cancello”