Le AVO tra Innovazione e Tradizione
La Redazione del Nuovo Noi Insieme propone un secondo incontro on line con alcune AVO d’Italia, ne seguiranno altri nei prossimi mesi.
L’obiettivo è quello di far conoscere le attività dell’AVO e in particolare i progetti innovativi, in un’ottica di scambio di esperienze e condivisione, al fine di migliorare il servizio AVO e rispondere al cambiamento del contesto in cui ci troviamo a vivere.
Questi eventi sono organizzati nell’ambito dei compiti del nostro giornale. Vogliamo ricordare perché nacque il notiziario Noi Insieme, attraverso le parole di Erminio Longhini:
“L’associazione fin dai primi passi aveva dimostrato una buona capacità di aggregazione. Ritenevo, però, che fosse molto importante non perdere mai di vista la visione e lamissione: per questo motivo avevo pensato che sarebbe stato utile disporre di uno strumento di comunicazione che potesse unire negli stessi valori tutti i volontari, e far conoscere le attività svolte dai gruppi ospedalieri che, in quegli anni, erano attivi soltanto nell’ambito dell’Ospedale Maggiore di Milano: Policinico e Città di Sesto San Giovanni.
Così, nel solco dell’idea primigenia, quando – verso la fine del 1976 – si decise di dotare l’AVO di un proprio giornale, il titolo scelto, inequivocabile, fu Noi insieme. Fin dall’inizio lo scopo era di porre a disposizione della comunità degli iscritti e del pubblico ogni conquista o progresso dell’associazione, ma non avevo dubbi sulla necessità che la sua funzione avrebbe dovuto essere profetica.”
Giuliana Pelucchi, spiegava così la scelta del titolo della testata “Noi Insieme”:
“Le due semplici parole ci sembravano non solo affettuose ma anche simboliche. Ci sembravano un vero e proprio programma.”
Da ” Il Patto che mi cambiò la vita” Autobiografia di Erminio Longhini, a cura di Claudio Lodoli
Questo secondo incontro, dal titolo “Le AVO tra Innovazione e Tradizione” sarà trasmesso in diretta youtube sabato 20 marzo alle ore 17.
Partecipano:
AVO Bari – Pino Picciotti, Presidente
AVO Milano – Bruna Meloni, responsabile ospedale Policlinico e Mattia De Domenico, giovane volontario
AVO Novara – Danila Finzi, Presidente
AVO regionale della Sardegna – Angela Congera, Presidente
Massimo Silumbra, Presidente Federavo
Loredana Pianta, consigliere Federavo e capo redattore Nuovo Noi Insieme
Si parlerà di progetti innovativi.
Ecco il link per partecipare alla diretta: https://youtu.be/lGTBW1Kgmi0
La Redazione del Nuovo Noi Insieme