
“ IO,TU,NOI, La Cultura della Connessione”
CONNESSIONE: Unione-Legame-Collegamento
Siamo partiti proprio da questa parola, dal significato intrinseco e profondo che essa rappresenta per ogni individuo , e allargandola al concetto di interazione tra le persone, abbiamo voluto sperimentarlo tra i volontari .
Nasce cosi questo Convegno Regionale dell’AVO Sicilia, che si è svolto nel contesto storico del Castello di Carini ( proprio quello della leggenda) lo scorso Sabato 11 Ottobre.
Oltre 100 i partecipanti, che hanno fruito di una giornata di formazione, che ha esulato dalla classica modalità frontale di un Convegno, ed invece si sono ritrovati ad essere i protagonisti assoluti di una formazione incentrata sulla collaborazione , sul lavoro di squadra, sul valore che esso ricopre per ottenere risultati validi e proficui per la nostra Associazione e per il beneficio che ne deriva alle comunità.
Il team formato dalle Psicologhe Ambra Hikollary, Simona Vasta e da Giuseppina Tumminelli Prof.ssa Dip.Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali UNIPA, ha guidato la giornata, attraverso una linea di lavoro coordinato, che ha avuto inizio già all’arrivo dei partecipanti, i quali sono stati fatti sedere in maniera casuale e non a gruppi già preformati, seguendo uno schema disposto preventivamente fatto di colori assegnati ad ogni AVO territoriale.
Sono seguiti momenti di lavoro condiviso ,cui ogni gruppo cosi formatosi, ha dovuto necessariamente trovare un modus operandi interno, che sulla base di un dialogo e di un sereno confronto, potesse arrivare a produrre un risultato ottimale per tutti, scegliendo la strada del NOI e non dell’IO.
Con grande entusiasmo i volontari partecipanti si sono ritrovati a stare insieme, a lavorare, a discutere e trovare un grande punto d’incontro, che ha prodotto anche nuove conoscenze, forse nuove alleanze, certamente un senso di rinnovata partecipazione alla realtà associativa.
Alla fine della giornata è stato somministrato un questionario -feedbak, utilizzando la piattaforma Mentimeter, che ha fornito molto materiale su cui poter ancora lavorare insieme per CONNETTERCI sempre più e meglio.
Sono convinta, insieme al Consiglio Direttivo di AVO Sicilia, che è questa la strada da percorrere per poter sempre più coinvolgere i volontari,per renderli attori principali di un percorso sempre in divenire che renda le AVO conscie della propria forza e del valore che rivestono nel contesto sociale.
Presidente AVO SICILIA
Cetty Moscatt