I Volontari delle AVO d’Italia incontrano Papa Francesco

COMUNICATO STAMPA

UN MERCOLEDI’ CON PAPA FRANCESCO: I VOLONTARI AVO D’ITALIA INCONTRANO IL PONTEFICE

Il 24 gennaio, nella suggestiva Piazza San Pietro, Papa Francesco celebrerà l’udienza del mercoledì alla presenza di circa 7.000 volontari AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) provenienti da tutta Italia.
L’ultimo incontro tra l’AVO e un pontefice risale al 1990.
Era il lontano 17 Novembre 1990 quando i volontari AVO venivano ricevuti in Vaticano da Papa Giovanni Paolo II.
Finalmente, dopo 27 anni, questa forte emozione potrà essere rivissuta dai numerosissimi Volontari AVO che si raccoglieranno accanto a Papa Francesco.
Un evento tanto desiderato e a lungo atteso dalle 242 AVO diffuse sul territorio italiano e dai 25.000 volontari che ne fanno parte.
Il volontariato AVO si rivolge alle persone, soprattutto sofferenti, malate e sole, che si trovano negli Ospedali, negli Hospice e nelle Case di Riposo.
Ebbene, mercoledì 24 Gennaio i volontari potranno portare al Papa anche le preoccupazioni, i desideri e le preghiere dei pazienti che ogni giorno incontrano nel loro servizio.
Così, dopo questo incontro, i volontari porteranno a casa non solo nuove energie – fondamentali per proseguire la loro missione e il loro servizio – ma anche un ulteriore conforto per i pazienti con i quali potranno condividere le parole e la preghiera del Papa.
Sarà un momento unico, di profonda commozione, nel ricordo delle tante persone assistite, degli sguardi ricambiati, delle parole non dette, dei silenzi profondi che hanno cementato negli anni l’ essere accanto ai deboli, agli umili, ai sofferenti.
Saranno ricordati con riconoscenza i tanti amici volontari defunti, il loro sorriso e il loro esempio di aiuto concreto; una preghiera speciale verrà poi rivolta ad Erminio Longhini, fondatore dell’Associazione scomparso nel 2016, e a sua moglie Nuccia.
Per esprimere concretamente la riconoscenza verso Papa Francesco per il suo grande impegno a sostegno dei malati, degli emarginati e per la sua attenzione al mondo della salute, i volontari offriranno un contributo per le opere del Papa.
Al Santo Padre verrà in oltre consegnata la tessera N. 1 di Volontario Avo.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al prezioso contributo offerto dalla Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte e dalla Società Cattolica di Assicurazioni.
Approfondimenti sull’AVO sono disponibili sul sito www.federavo.it.

Milano, 16 Gennaio 2018