HUMANA – MENTE: XXII Convegno AVO Puglia
XII Convegno delle AVO di Puglia
HUMANA – -MENTE: viaggio nel deficit psichico e nel disagio dell’anima
La condivisione, il senso di appartenenza e le infinite emozioni hanno caratterizzato il XII Convegno delle AVO di Puglia svoltosi il 6 ottobre scorso presso l’Hotel Parco dei Principi a Bari Palese.
Oltre 260 Volontari provenienti da tutta la Puglia sono convenuti a Bari per accogliere il Presidente FEDERAVO Massimo Silumbra – nostro graditissimo ospite – che è intervenuto all’inizio dei lavori, sottolineando – fra l’altro – l’importanza delle tematiche da trattare, particolarmente care e vicine a lui che presta il suo servizio AVO nell’SPDC di Cuneo.
La Presidente AVO PUGLIA Lucia Fantasia apriva i lavori affermando che le tematiche sulle fragilità umane e sul disagio psichico – tanto care al nostro Fondatore Erminio Longhini – abbracciano si, una serie di patologie prettamente mediche, ma attraversano anche la sfera dei sentimenti, delle emozioni, delle ansie, delle sensibilità, delle fragilità di ognuno di noi.
Sul paziente con disagio psichiatrico da sempre pende uno stigma sociale che è difficile da abbattere anche se molto si sta facendo e tante cose sono migliorate nel tempo.
In Puglia, da anni i Volontari di molte AVO – debitamente formati – prestano servizio in strutture ( Centri Universo Salute don Uva, Case di riposo, RSA, SPDC, …) dove si relazionano con gli Ospiti donando loro affetto, vicinanza e calore umano oltre a coinvolgerli in Progetti dove insieme realizzano manufatti, disegni, dolci ed ancora, esprimono pensieri, poesie, frasi dando libero sfogo alla loro creatività e alla loro autonomia sentendosi protagonisti e alla pari con i Volontari che diventano loro amici.
I tre Relatori – dr. Angelo Michele Carella,( “I diversamente abili: la forza della fragilità”); il dr. Luigi Pio Esposto (“Problematiche adolescenziali e dipendenze: quale la prevenzione?”); il dr. Stefano Porziotta (“Ansia e somatizzazione”) hanno poi letteralmente catturato la platea con la loro professionalità ed umanità aggiungendo emozioni ad emozioni in un crescendo di massima attenzione che è durata fino al termine dei lavori.
Lucia Fantasia – Presidente AVO PUGLIA