Giornate di Formazione per Presidenti: cronaca da Pozzuoli
Il 25 e 26 novembre scorso presso l’American Hotel di Pozzuoli si è tenuto un week end di Formazione per Presidenti a cura della FEDERAVO e della AFCV, con la partecipazione di oltre 100 Presidenti ed accompagnatori rappresentanti le AVO delle Regioni meridionali (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia).
All’apertura dei lavori, una platea numerosa e festante ha accolto il Presidente FEDERAVO, dr. Massimo Silumbra che ha salutato i presenti sottolineando da subito l’importanza di essere, al di là dei ruoli, Volontari in servizio accanto ai malati per vivere appieno lo spirito della nostra Associazione.
Concetto ribadito anche nel saluto della Presidente AFCV (Associazione Fondatori), Clotilde Camerata che fra l’altro, ha affermato di sentirsi a casa nell’abbraccio della grande famiglia AVO.
Nel pomeriggio del sabato si sono susseguiti i vari Relatori facenti parte del Direttivo FEDERAVO, che hanno esposto ad una platea attentissima e partecipe, i numerosi temi previsti dal Programma.
Gli argomenti trattati, divisi in due macro tematiche, una sugli aspetti legali e giuridici e l’altra sull’organizzazione di un’AVO, hanno suscitato enorme interesse essendo per la prima volta affrontati così dettagliatamente.
Il confronto e lo scambio di idee, opinioni ed esperienze è proseguito fra i convenuti in maniera amicale e calorosa anche durante la cena e il dopo cena.
Questi eventi, come le Conferenze e i Convegni, servono soprattutto a farci incontrare, ad interagire fra noi, a conoscere tante persone di diverse realtà, ma che condividono un unico ideale.
E si realizza ancora una volta la “comunità d’amicizia” pervasa di “amore reciproco” nell’interesse del “bene comune”. Concetti tanto cari al nostro amato Fondatore dr. Erminio Longhini e che portiamo impressi nei nostri cuori come sostegno e sprone nelle difficoltà e nel calo di motivazioni.
In occasioni come queste, fra strette di mano, sguardi, sorrisi e foto ci si conosce, si cresce, si riceve Formazione ed informazione, si realizza quell’essere Volontari anche e sopratutto fra noi, uniti per migliorare ed ottimizzare la gestione ed il servizio AVO .
Ed è in questa atmosfera coinvolgente dove tutti gli animi sono protesi all’unisono, che sono ripresi i lavori la domenica mattina con la terza e quarta macro tematica: comunicazione e partecipazione; Formazione.
Il tempo è volato disquisendo sui valori dell’AVO (splendido intervento di Clotilde Camerata) che devono sostenerci e motivarci di pari passo ed anche di più, rispetto alle regole e alle incombenze burocratiche e legislative necessarie ed obbligatorie.
Cuore, amore, dono di sé, empatia, gratuità, reciprocità, ascolto sono moti dell’anima che ci portano ad una sinergia fra ragione e sentimento, nella quale il cuore deve farla da padrone.
Ringrazio tutti gli organizzatori di questa Formazione per l’eccellente lavoro svolto e i partecipanti per l’attenzione manifestata.
Siamo tornati a casa e alle nostre realtà, arricchiti nella mente e nel cuore e ancora una volta abbiamo vissuto e condiviso TUTTI INSIEME il tesoro inestimabile della reciprocità.
GRAZIE AVO!
Lucia Fantasia
Presidente AVO PUGLIA