GIORNATA NAZIONALE 2017: RASSEGNA DALLE AVO
In occasione della Giornata Nazionale AVO 2017 pubblichiamo una rassegna degli eventi organizzati dalle AVO locali.
Di seguito il programma per la 9° Giornata Nazionale di COSENZA:
SABATO 21 OTTOBRE PUNTI INFORMATIVI (3)
Dalle ore 9,00 alle 13,00 Ospedale Annunziata Cosenza
Dalle ore 9,00 alle 21.00 P.za XI settembre – Cosenza
Dalle ore 9,00 alle 21,00 Carrefour Zumpano
DOMENICA 22 OTTOBRE
Ore 12,00 S. Messa Duomo Cosenza
Ore 13,30 Pranzo conviviale per i soci
Mercoledì 25 OTTOBRE
Ore 16.30 Ridotto del Teatro Rendano Cosenza
– Convegno “IO SONO AVO”
interviene Padre Rosario Messina (formatore A.V.O.)
modera Valerio Giacoia (giornalista)
– Premiazione concorso letterario “Solidarietà e volontariato”
In occasione della IX Giornata Nazionale AVO, l’AVO REGGIO CALABRIA ha anche festeggiato il suo trentennale con diversi appuntamenti che si sono tenuti nelle giornate del 22, 24 e 26 ottobre: http://www.strettoweb.com/2017/10/giornata-nazionale-dei-volontari-ospedalieri-dellavo-iniziative-di-sensibilizzazione-e-aggregazione-anche-a-reggio-calabria/616554/
L’AVO di MONTEROTONDO ha scelto di festeggiare la Giornata Nazionale donando agli ammalati una rosa.
Gli eventi per la IX Giornata Nazionale AVO a FIRENZE, che ha visto coinvolto un gran numero di cittadini e volontari, si sono articolati come segue:
- 21 ottobre: trasmissione su Rai Tre Toscana ore 7,30 dei due video promo Federavo e AVO Firenze;
- 24 ottobre: punti informativi presso Mercato S. Ambrogio, Coop Ponte a Greve, Ospedale S. Maria Annunziata – Ponte a Niccheri;
- 24 ottobre: incontro presso Sala Punto Prelievi OSMA, alle ore 15, su “Comportamento del volontario in ambito ospedaliero”, tenuto dalla Dott.ssa Patrizia Signoroni, Coordinatrice Infermieristica medicina di urgenza.
In occasione della IX Giornata Nazionale AVO i volontari dell’AVO LA SPEZIA hanno organizzato il 21 ottobre alcuni banchetti promozionali. Di seguito una foto, scattata dalla volontaria Mina Ferri, che ritrae il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini (a destra nella foto, insieme al presidente Olimpio Galimberti) in visita ad un banchetto .
A seguire il comunicato stampa apparso su “Il Secolo XIX” e sulla “La Nazione” (ma anche sulle testate telematiche locali, vedi “Gazzetta di Spezia”) e sulla TV (Tele Liguria Sud) in relazione alla Giornata Nazionale e al 70° corso di formazione per aspiranti volontari ospedalieri.
.
I volontari di TORINO si sono incontrati Il 21 ottobre nell’ampia e spaziosa struttura dell’Arsenale della Pace per festeggiare la IX Giornata Nazionale AVO: una ricorrenza festosa che vede idealmente i volontari di tutte le AVO d’Italia riuniti come in una piazza virtuale, per testimoniare il loro impegno, per far conoscere l’associazione, per diffondere in concetto di solidarietà e reciprocità. È questo il senso di appartenenza che ci ha trasmesso Nadia Gandolfo, Presidente AVO Torino nel suo saluto iniziale.
In questa direzione pare particolarmente significativo lo slogan della Giornata 2017: IO SONO AVO.
Entriamo nel vivo della manifestazione presentata da Angela De Liberato, vicepresidente AVO. Dopo il saluto della autorità cittadine, ha preso il via un pomeriggio di festa ricco e vario. Partiamo dalla premiazione dei volontari con 35 anni di servizio. Più che scrivere su di loro, immaginiamo quale potrebbe essere l’intreccio dei loro racconti di esperienze di servizio in così tanti anni in ospedale, in qualità di Consiglieri, in segreteria, in collaborazioni che prevedono la presenza della nostra Associazione.
La testimonianza di solidarietà ci è stata presentata da un volontario del Sermig, preceduto da un intervento di Ernesto Olivero che ha evidenziato la stretta assonanza del volontariato ospedaliero con lo spirito di prossimità e solidarietà che caratterizza l’attività del Sermig. La storia inizia nel 2006, quando l’ospedale Regina Margherita telefona al Sermig per un’emergenza: è il periodo delle Olimpiadi e non si trova un posto per una bambina – che dovrà essere operata – e la sua famiglia, provenienti dal Kyrgyzstan, un paese lontano che sfidiamo a cercare nella complessa realtà delle repubbliche dell’Asia centrale. «Non c’è posto per loro negli alberghi» è la frase del medico.
Appare sullo schermo il viso dolce di una bambina con gli occhi a mandorla. Spesso, nei paesi poveri, per cure delicate, l’unica possibilità di salvezza è venire in Italia. Ormai cresciuta e tornata al suo paese, la ragazza non ha dimenticato ciò che ha ricevuto e la vediamo in un filmato volontaria della “Luna rossa”, in aiuto ai malati e ai poveri del suo paese.
Per lo spettacolo teatrale sono arrivati i ragazzi del CEPIM, un’associazione di volontariato fondata e guidata da genitori di persone con sindrome di Down. La Presidente dell’Associazione Mirella Flecchia ne ha illustrato le attività e le finalità.
Il CEPIM ha avviato il laboratorio di teatro, che nasce con lo scopo di lavorare sull’espressione di sé, sulla dizione, sulla mimica, sulla postura e sull’improvvisazione, per migliorare la capacità espressiva e comunicativa e stimolare una più profonda conoscenza di se stessi.
I ragazzi, affiancati dagli animatori, ci hanno davvero divertito, grazie alla trama fantasiosa, alla simpatica scenografia, all’interpretazione allegra e spontanea.
Il pomeriggio è stato intervallato dalle esibizioni del nostro coro CANT’AVO, entrato ormai a pieno titolo nella nostra vita associativa.
Abbiamo ascoltato “Vol’AVO” – l’inno dell’AVO Torino – e canzoni popolari italiane, che in qualche modo ci hanno unito ai volontari delle altre regioni: tutte canzoni conosciute, alle quali si è associato il pubblico presente.
La giornata si è conclusa con un ricco buffet nelle ampie sale del Sermig.
La Redazione di AVO Torino
.
Alcune istantanee dalla IX Giornata Nazionale festeggiata a SAN SEVERO, presso l’Ospedale ed il Centro Commerciale.
Video, fotografie e link relativi agli eventi organizzati, in occasione della IX GIORNATA NAZIONALE, dall’A.V.O. SIDERNO-LOCRI:
http://www.lentelocale.it/home/nona-festa-dellavo-la-gioia-di-donarsi-al-prossimo-tra-teatro-e-fitwalking-foto/
http://www.lentelocale.it/home/la-giornata-avo-al-museo-di-locri-in-marcia-per-promuovere-la-cultura-del-volontariato-foto-e-video/
In occasione della IX Giornata Nazionale AVO, l’AVO CARIATI organizza, per il 23 ottobre 2017 dalle ore 8 alle ore 12, un punto informativo all’ingresso dell’ospedale Vittorio Cosentino di Cariati. Chiunque possa essere interessato potrà ricevere informazioni sulle attività di volontariato, tramite materiale informativo o colloquio con i soci volontari e prenotare la propria partecipazione al Corso gratuito di Formazione Volontario AVO, che si terrà a Cariati ad inizio 2018. Per l’evento, fra tutti coloro che vorranno conferire un piccolo contributo volontario, sarà sorteggiato un quadro (visibile qui a sinistra) realizzato per l’occasione, donato dall’artista toscano (e volontario) Francesco Galgani. Il sorteggio avrà luogo domenica 29 ottobre presso la chiesa Cristo Re, dopo la messa delle 17:30. Qualora il vincitore del premio non fosse presente all’estrazione, il numero del biglietto vincente sarà esposto nella bacheca dell’atrio dell’ospedale, unitamente al contatto per concordare il ritiro.
Alcune signore, inoltre, hanno voluto sostenere AVO Cariati donando gratuitamente dei lavori fatti all’uncinetto, che saranno conferiti a chiunque li vorrà in cambio di un’offerta volontaria.
In occasione della IX Giornata Nazionale AVO, che si celebra Martedì 24 Ottobre in tutta Italia, l’AVO di RAGUSA promuove una serie di iniziative per far conoscere gli scopi sociali e le attività svolte quotidianamente nei reparti Ospedalieri.
La giornata nazionale AVO rappresenta l’occasione per la promozione del volontariato e la sensibilizzazione dei valori della solidarietà attiva.
Il volontario AVO “accompagna” il malato nel lungo e difficile percorso di malattia, dolore, disabilità.
L’ascolto, il supporto psicologico e affettivo, “l’amore che cura” trasmettono al malato il senso etico di una vita che merita di essere vissuta, esortandolo a reagire alla malattia.
I volontari AVO danno concreto sostegno alle famiglie che debbono affrontare le problematiche connesse alla perdita di autonomia dei loro cari e come “compagni di viaggio” li guidano verso l’acquisizione della consapevolezza, della speranza e della emozionalità controllata.
Il programma della manifestazione comprende:
– Ore 10,30: il dott. Salvatore Lucio Ficarra commissario ASP di Ragusa, il presidente AVO di Ragusa dott.ssa Rina Tardino e i volontari AVO accolgono S.E. Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo della diocesi di Ragusa all’Ospedale M. P. Arezzo.
Visita dei reparti di Oncologia e Hospice con distribuzione di piccoli doni ai ricoverati degli ospedali Civile e M. P. Arezzo.
– Ore 11,30: nello spazio antistante gli ospedali i Volontari Avo spiegheranno le finalità dell’associazione.
A questo link (clicca qui) potete trovare un servizio su Videomediterraneo dedicato alla celebrazione della IX Giornata Nazionale AVO.
A seguire un video e alcune foto da Ragusa.
AVO MAGENTA ha celebrato la IX Giornata Nazionale con una serata dedicata al volontario AVO.
Letture tratte dai discorsi di Longhini, esperienze di volontari alternati a video. Nel corso della serata è stato presentato il libro “Parole e pensieri, il dono di Erminio”. La Presidente Carla Riva ha presentato inoltre il progetto Radici, realizzato nella RSA di Vittuone e il nuovo corso Base. In chiusura, un piccolo rinfresco realizzato dalle volontarie.
Di seguito le foto fatte in occasione del concerto svoltosi Sabato 21 Ottobre 2017, presso la Cappella dell’Ospedale ” Umberto I° ” di SIRACUSA, organizzato per celebrare la Giornata Nazionale AVO. Protagonisti gli allievi del Liceo Musicale ” Tommaso Gargallo ” di Siracusa.
https://www.facebook.com/