Gemellaggio tra AVO: Carate Brianza e Torino
Domenica 22 ottobre, 46 volontari da Carate Brianza, tra i quali anche il Presidente Romano Bai e la Vice Presidente Marina Riva, arrivano a Torino in piazza Castello, davanti al Teatro Regio.
Alcuni volontari di Torino – Felice, Emilia, Eugenia, Vanna e Carlotta, quale comitato di accoglienza – hanno accompagnato gli ospiti alla caffetteria del Palazzo Reale per iniziare bene la giornata e fare le presentazioni. Poi ci ha raggiunto una guida che, durante la passeggiata, ha illustrato efficacemente molti particolari storici dei palazzi e delle chiese del “centro storico”.
Successivamente, in pullman, abbiamo raggiunto le officine di “Libera” del Gruppo Abele, dove abbiamo pranzato e gli ospiti hanno potuto conoscere l’opera di Don Ciotti. Qui si è unita al gruppo Nadia Gandolfo, portando i saluti di tutti i volontari dell’AVO Torino. La convivialità ha favorito scambi di esperienze e reciproca conoscenza.
Intanto, un venticello autunnale ha diradato le nuvole di smog che incupivano la città; allora abbiamo raggiunto il Monte dei Cappuccini: qui si è potuto ammirare Torino dall’alto. Poi, una veloce discesa per raggiungere la bellissima Chiesa di San Lorenzo, dove ci attendeva una guida davvero eccezionale, che ha descritto molti particolari dell’opera di Guarino Guarini.
Il tempo stringe, ma non si può andar via senza aver visto la Mole da vicino, specie nell’ora del tramonto. Infine, un’altra particolarità da portare a casa: l’aver (almeno…) assaggiato il celeberrimo “bicerin” e acquistato qualche “gianduiotto”.
Con qualche minuto di ritardo sulla tabella di marcia sono ripartiti, non senza ringraziare. E’ stata soprattutto l’occasione di fare una conoscenza reciproca ed aver capito che tutti i Volontari AVO… sono della stessa pasta!