Da vicino siamo tutti diversi
Il 25 novembre si è tenuto a Roma nella sede del centro congressi Frentani un Convegno dal titolo più che mai suggestivo:
“Da vicino siamo tutti diversi”
L’evento è stato organizzato dall’AVO di Roma a chiusura di un progetto che ha visto il coinvolgimento del territorio e degli studenti delle scuole superiori per sensibilizzare a superare il pregiudizio sulla malattia psichiatrica, e a prevenire il disagio mentale, considerando la scuola come una preziosa risorsa.
Il progetto ha avuto un lungo percorso, caratterizzato dalla formazione degli studenti e esperienze sul campo con i volontari dell’AVO di Roma, che hanno introdotto gli studenti nella realtà dei reparti ospedalieri e delle strutture socio sanitarie in cui operano.
Parlare di convegno è improprio in quanto un po’ diverso dal convegno tradizionale con il lungo tavolo degli oratori e il pubblico silenzioso.
La prima cosa che salta agli occhi è la colorata presenza di tanti giovani,comunque composti e compresi del loro ruolo.
Gli interventi sono stati intervallati da brevi performance musicali e poetiche di alcuni i studenti del liceo romano “B. Russel”, attori protagonisti del progetto, che hanno dato un valore aggiunto alle parole di altri compagni , raccontando con sensibile emozione le loro esperienze sul campo.
Tanti gli interventi di giovani volontari AVO, che hanno parlato ad un pubblico attento del loro servizio in strutture come: Comunità di riabilitazione, Hospice, RSA, Case famiglia, a dimostrazione di come AVO Roma abbia aperto alle nuove istanze che vengono dalla società, cercando di soddisfare al meglio i nuovi bisogni.
E’ proprio questa sinergia tra volontari e ragazzi che ha decretato il successo del Progetto.
Una bella Giornata colma di suoni, parole e emozioni , dalla quale ognuno dei presenti ha ricevuto un arricchimento e la convinzione che ipotizzare una società migliore è possibile se si lavora tutti insieme , adulti e ragazzi, come è stato nella realizzazione di questo bellissimo Progetto.
Luigia Pitascio