“Cucciolotti” alle Molinette

Giovedì 2 ottobre 2025, nel reparto di Geriatria dell’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Cucciolotti per gli anziani”, avviato nel Reparto.

L’attività fa parte del Progetto Terzo Tempo, un’iniziativa di Public Engagement nata nel 2017 a cura del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino. Lo scopo di questa iniziativa è quello di favorire tra la popolazione più anziana delle buone pratiche di invecchiamento attivo

La Dott.ssa Lia di Marco, responsabile URP della Città della salute, ha coordinato nell’ordine gli interventi di Miche Lemme, responsabile delle Campagne solidali di Pizzardi editore, del nostro Presidente Onofrio di Gennaro, in rappresentanza del Presidente FEDERAVO Francesco Colombo,  del Prof.Mario  Bo, primario del Reparto e del Prof. Giorgio Merlo, componente  del Comitato scientifico dell’Università di Torino. Tutti i relatori hanno sottolineato l’utilità dell’iniziativa per contribuire al benessere della persona ricoverata, portando attimi di socialità e stimolazione cognitiva, in una dimensione spesso dominata dal vuoto e dal silenzio.

Quella avviata alle Molinette è la seconda esperienza in Italia, dopo quella di Modena, di introduzione del Progetto, finora diffuso nelle RSA, in una struttura ospedaliera con la collaborazione dei Volontari AVO.