Comunicazione e confronto nel Volontariato
AVO Palermo ed AVO Sicilia incontrano AVO Livorno
Il 19 settembre 2018 alle ore 10.30 nella Sala delle Conferenze del prestigioso Orto Botanico dell’Università di Palermo si è svolto l’Evento Nazionale su “Comunicazione e Confronto nel Volontariato”.
L’Associazione Volontari Ospedalieri Palermo Onlus, presente negli Ospedali del Policlinico e di Villa Sofia Cervello di Palermo, ha approfondito l’attualità della comunicazione interculturale necessaria al confronto pacifico e solidale tra culture e società diverse.
Si è argomentato anche sulla importanza della capacità di saper interagire e confrontarsi tra gruppi di volontari affinché si possano raggiungere gli obiettivi prefissati facendo rete.
Nell’ambito dell’evento si è sancito il gemellaggio tra Avo Palermo ed Avo Livorno come azione concreta di comunicazione e confronto nel mondo del volontariato per una migliore sinergia nelle azioni a favore dei cittadini.
Sono intervenuti il Dr. Andrea Monteleone – Presidente di Avo, Palermo la Sig.ra Cetty Moscatt – Presidente di Avo Sicilia, la Sig.ra Virginia Parrinello – Presidente di Avo Livorno, il Dr. Alberto Giampino – Direttore Cesvop Palermo, che ha relazionato sulla comunicazione nell’era digitale e della vulnerabilità, e la Prof.ssa Giuseppina Tumminelli – docente Scienze Politiche Università di Palermo, che ha relazionato su come Comunicare nell’era delle “comunicazioni”.
All’evento hanno partecipato i ragazzi dell’Istituto Danilo Dolci di Partinico accompagnati dalle Prof.sse Adele De Martines ed Eleonora Bonura con la Presidente di Avo Partinico Rosalba Messina.
Il Presidente Avo Palermo
Dr. Andrea Monteleone