COMBATTIAMO LA SOLITUDINE – eppela.com/federavo

COMUNICATO STAMPA

COMBATTIAMO LA SOLITUDINE

eppela.com/federavo

FEDERAVO, con i suoi più di 16.000 volontari presenti in oltre 700 strutture tra ospedali, istituti di lunga degenza ed RSA, lancia, con il partner Eppela, la campagna di crowdfunding “Combattiamo la Solitudine” che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze dei propri volontari.

Grazie ai contributi raccolti potremo formare nuovi volontari e rafforzare le competenze di quelli già attivi.

Le nuove povertà, specie dopo la pandemia, richiamano il volontariato al proprio ruolo  attivo ed AVO vuole esserci in virtù della propria missione.
Le ricerche cliniche dimostrano che solitudine e isolamento innescano molteplici problemi al confine corpo-mente, in tale contesto FEDERAVO intende realizzare un innovativo programma di aggiornamento formativo attraverso un approccio dedicato, in grado di affinare ed ampliare le competenze specifiche  dei propri volontari nel sostegno e vicinanza alle persone più sole e fragili.
Il percorso formativo ha l’intento di inserire e formare nuovi volontari che andranno ad ingrossare le fila di tutte le AVO sul territorio nazionale.
Il nostro scopo è quello di incrementare il numero di volontari a livello nazionale del 20%.

AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, nata nel 1975, rappresenta una delle più importanti e riconosciute realtà nel settore del volontariato socio-sanitario. Il servizio prestato è di collaborazione gratuita con le diverse strutture, integrandone le attività per perseguire gli obiettivi di umanizzazione, di personalizzazione, di informazione e di educazione alla salute.

Come in tutte le famiglie, per restare uniti, ci siamo riconosciuti sotto dei valori importanti, che da sempre ci hanno caratterizzato per impegno, proattività e vicinanza, cercando di creare un punto di riferimento per il territorio in cui siamo presenti.

AVO l’amico in più da sempre accanto alle fragilità.