Volontari AVO Varese in Pronto Soccorso

I volontari AVO all’Ospedale di Circolo​ di Varese oltre che nei reparti di degenza e ai punti informazioni prestano servizio da circa 25 anni anche in Pronto Soccorso, ora più che mai terreno difficile e delicato.

Prima della pandemia eravamo presenti in Pronto Soccorso ben 12 ore al giorno, in seguito abbiamo cercato anno dopo anno di ricostituire il servizio grazie all’aiuto di nuovi e giovani volontari. Per garantire continuità, la presenza e l’impegno sono fondamentali.

I volontari hanno il ruolo di accogliere, confortare, fare compagnia e da tramite con i parenti ma soprattutto di rendere il più possibile umana l’attesa solitaria e spesso preoccupata.

Ultimamente ci è stato espressamente richiesto di essere una presenza confortante soprattutto per gli anziani più fragili che in ambiente sconosciuto a volte si sentono sperduti ed è in fase di realizzazione un’area riservata in cui proprio quei pazienti sono i nostri “amici “e ci aspettano.

Il Pronto Soccorso è il biglietto da visita dell’Ospedale e anche i volontari AVO sono in prima linea con la loro accoglienza e il loro sorriso.