AVO Terracina-Fondi: al via il progetto “A casa con AVO”
“Finalmente a casa”… Potrebbe essere una semplice esclamazione, ma per noi di Avo Terracina-Fondi ha un significato che ci riempie di gioia e di orgoglio.
Da sempre la nostra missione è stare accanto alla fragilità, fragilità che non le troviamo solo nelle strutture sanitarie o nelle case di riposo. Molto spesso la fragilità e la solitudine si annidano anche nelle nostre case, per i motivi più svariati.
Con questa consapevolezza, da tempo ci interrogavamo su come poter rispondere in qualche modo anche a questi bisogni e alla fine la risposta è arrivata.
“A casa con AVO” è un progetto che ha preso forma e si è concretizzato proprio in questi giorni con la firma del protocollo d’intesa tra la nostra associazione e il Comune di Terracina chi ci consente di recarci presso il domicilio delle persone bisognose.
Saranno proprio i Servizi Sociali del Comune a segnalarci le famiglie in difficoltà che necessitano di una parola “amica” e con la nostra consueta discrezione entreremo nelle case delle persone in difficoltà.
AVO è questo … empatia, ascolto, amicizia, tendere la mano escludendo però, qualsiasi mansione tecnico-professionale che resta di competenza esclusiva del personale specializzato.
Sarà un servizio totalmente gratuito che metteremo a disposizione dell’intera comunità e che ci rende orgogliosi.
Il nostro ringraziamento è doveroso per quanti si sono prodigati affinché il progetto prendesse vita.
Grazie al Sindaco di Terracina, Dr. Francesco Giannetti il quale ha detto: «Ci sono bisogni ed esigenze che non richiedono beni materiali ma beni spesso ancora più preziosi: un gesto di affetto, di attenzione. La presenza, semplice quanto fondamentale è questo che hanno sempre offerto i volontari AVO e grazie al loro grande cuore riusciamo a dare una riposta alle richieste che riceviamo, ma anche a quelle che per pudore restano sottaciute e che grazie ai nostri Servizi Sociali riusciamo ad intercettare».
Grazie alla Dr.ssa Sara Norcia, Assessore alle Politiche Sociali che tanto si è impegnata in prima persona affinché questo progetto diventasse realtà e che ha dichiarato: «Un altro passo importante della nostra Amministrazione per realizzare un sistema integrato delle politiche sociali, promuovendo la partecipazione degli organismi del terzo settore presenti sul territorio. Grazie al prezioso lavoro dei Volontari dell’AVO abbiamo la possibilità di stare accanto alle persone sole e fragili offrendo loro un’occasione di consolazione e rassicurazione, una compagnia disinteressata e discreta per addolcire le ore della solitudine».
“A casa con AVO“, un progetto importante, arrivato allo scoccare dei 15 anni dalla nascita dell’Avo a Terracina, quasi a sugellare la nostra ormai radicata presenza nel territorio.
L’ AVO c’è e vuole esserci ovunque ci sia qualcuno da accogliere.
Paolo De Felice, Segretario Avo Terracina Fondi ODV