AVO Piemonte: una formazione regionale per imparare a gestire il conflitto

Il 12 e 13 ottobre 2024 a Torre Pellice si è rinnovato il nostro consueto appuntamento annuale di formazione regionale rivolto a tutte le AVO del Piemonte.

Vi è stata una larga partecipazione di volontari, oltre 100, che hanno rappresentato tutte e 14 le AVO presenti sul territorio piemontese, confermando il successo di questa iniziativa che ogni anno ci vede riuniti in conviviale amicizia nella Foresteria Valdese di Torre Pellice, nel cuore della Val Pellice, territorio ricco di iniziative culturali, ricreative e gastronomiche.

L’argomento scelto per questo incontro aveva come tema centrale la comunicazione efficace: “Impariamo a litigare-entrare e uscire dal conflitto” trattato esaustivamente dai formatori ADLER Elisa Lupano e Carlo Timpanaro.

Nella giornata di apertura dell’incontro, dato l’alto numero di partecipanti, i lavori si sono svolti nella bellissima sala comunale della Galleria Scroppo, a poche decine di metri dalla foresteria, e sono poi proseguiti, la domenica, nella sala conferenze della struttura che ci ospitava.

In apertura vi è stato il saluto del nostro Presidente Roberto Ruggieri, seguito dal Pastore valdese Michel Charbonnier che, a nome della comunità, ci ha dato il benvenuto.

A conclusione dei lavori Felice Accornero, in qualità di Consigliere, ha portato i saluti di Federavo e del Presidente Colombo. Infine Giuseppe Manzone, co-fondatore dell’AVO Regionale Piemonte, ha espresso il suo compiacimento per la riuscita del convegno e della tradizione che si rinnova puntualmente ogni anno.