AVO Piacenza: essere volontari  presso il Centro Residenziale Disabili di “Emma Serena” 

Fragilità, cura, condivisone: come in ogni altra realtà, in cui opera AVO, anche nel mondo della disabilità è importante mettersi sempre all’ascolto dell’altro.
 Il nostro servizio, presso il Centro Residenziale per disabili adulti, “Emma Serena”, si realizza con attività di laboratorio, prendendo ispirazione da eventi vari (Natale, Pasqua, festa della donna, carnevale..) o da richieste dei “nostri” ragazzi, utilizzando materiale povero, messo a disposizione o che ci procuriamo (tappi, sassi, bottoni, foglie…). 
Ai ragazzi piace colorare, pertanto il colore è lo strumento principale nelle attività che devono essere molto semplici, perché sono presenti difficoltà nella manualità fine e perché è importante cercare di rispettare l’autonomia di ogni partecipante nella realizzazione, arrivando alla fine dell’ora con il lavoro finito e…firmato! 
La bellezza del rapporto di noi volontarie AVO con i ragazzi si esprime nella loro attesa, nel loro affettuoso saluto (abbracci e baci) all’arrivo e al commiato. Nel tempo, possiamo dire di aver consolidato un gratificante rapporto reciproco.
 
 Eleonora, Grazia, Marsela
volontarie di AVO Piacenza presso il CSRR “Emma Serena”