AVO Penisola Sorrentina: trent’anni e non sentirli

Il 5 Ottobre scorso, nella splendida cornice della Penisola Sorrentina, decorata qua e là da piccole nuvole grigie, si è festeggiato il trentennale della nascita dell’Avo locale. Nell’ampia e luminosa sala del Teatro Comunale, la Presidente Antonietta accoglie a braccia aperte i suoi ospiti e i relatori tra i quali spiccano figure prestigiose quali il Sindaco della città, il Vescovo di Sorrento Monsignor Francesco Alfano e uno dei soci fondatori P. Rosario Messina.
Gli interventi dei relatori, compreso quello della Presidente Regionale Assunta Amelio, sono corposi e tesi a sottolineare l’importanza dell’impegno costante, della perseveranza e del sapere trasmettere nei futuri volontari lo spirito del dono di sé, affinché non vada a scemare la spinta iniziale che entusiasma tutti a volgere lo sguardo verso gli ammalati, per diventare presenza amica.
Molte le Avo campane intervenute, ognuna delle quali ha omaggiato la Presidente e i volontari sorrentini di piccoli doni, a dimostrazione di un clima di fratellanza e serenità.
Sono giunti, attraverso una lettera, anche gli auguri del Presidente Silumbra, che auspica a tutti i presenti di poter continuare a celebrare molti di questi eventi per permettere al sogno del nostro fondatore Erminio Longhini di perpetrarsi nel tempo, sempre con quella letizia a lui tanto cara.
La mattinata termina, come nelle migliori tradizioni campane, con un pranzo luculliano al tavolo di uno dei ristorantini al centro della pittoresca Sorrento, ormai sgombra dalle nuvole e illuminata, in ogni anfratto, da un sole decisamente estivo.

Maria Rosaria Barbato