AVO Novara: una bella esperienza di alternanza scuola/lavoro
A.V.O. Novara – I.P.S. Ravizza: i Tirocini con gli studenti
Novara, 25 giugno 2017
“Vorremmo iscrivere una quarantina di studenti al vostro corso di formazione… molti studenti vorrebbero fare volontariato in Avo…”
Così è nato il progetto Avo Novara – I.P.S. Ravizza, fortemente voluto dalla Dirigente della scuola e da una Docente di religione, consapevoli del ruolo educativo e formativo di un’esperienza di volontariato in ospedale, per studenti (maggiorenni) dell’indirizzo socio-sanitario.
Da subito la nostra disponibilità: è stato un percorso impegnativo, che ha richiesto la collaborazione e l’energia di tanti Volontari, e tempo in più rispetto al proprio servizio, ma che ha portato ad un risultato molto positivo, arricchendo anche noi Volontari Avo.
I dati: 33 studenti iscritti al corso e 14 tirocini (otto turni in corsia) avviati e conclusi.
Dapprima i colloqui attitudinali e la formazione, con la frequenza alle lezioni del corso di ottobre 2016, poi l’approccio con i malati insieme ai nostri Tutors esperti, che li hanno guidati e sostenuti nei turni previsti dall’accordo con la scuola.
I giovani, attenti ed interessati, hanno compreso quanto questa esperienza potesse essere positiva e formativa nel loro percorso di crescita: a tutti abbiamo rilasciato l’attestato di frequenza ai fini del Credito Formativo.
Bellissimi i loro commenti nei questionari di fine tirocinio: ciò che maggiormente traspare è l’aver imparato che “le persone in ospedale sono contentissime se c’è qualcuno che le ascolta” e che “il servizio Avo è un esempio che possiamo dare ai nostri compagni”.
Il tirocinio è stata dunque un’occasione utile per cercare di trasmettere alle nuove generazioni il valore della generosità e della solidarietà, come ha sempre sottolineato il nostro amato fondatore, il Prof. Longhini.
Avo, Scuola ed Ospedale hanno anche dimostrato quanto sia importante operare in sinergia: questo il motivo per cui abbiamo voluto stampare l’Opuscolo “Un bellissimo incontro”, testimonianza dell’esperienza e di questa collaborazione.
Avo, Scuola ed Ospedale stanno ora valutando la possibilità di firmare congiuntamente la Convenzione Alternanza Scuola/Lavoro, ai sensi della L. 107/2015.
Danila Finzi
Presidente Avo Novara