AVO Milano: i nostri volontari nelle pediatrie
Dalla sua fondazione e fino a pochi anni fa AVO Milano non è mai stata presente nei reparti pediatrici degli ospedali della città; il servizio in pediatria era infatti considerato una esclusiva di Associazioni create appositamente per i minori come ABIO, AVS, Dottor Clown e altre ancora.
Nel 2018 alcuni nostri volontari in forza presso l’ospedale San Paolo hanno pensato di organizzare degli eventi occasionali di distribuzione di giochi e libri in occasione del Natale o della Pasqua: questo è stato l’inizio di quello che poi sarebbe diventato un nuovo modo di fare volontariato in AVO Milano.
Dopo il successo avuto con le distribuzioni di giochi e il feedback positivo ricevuto dai piccoli pazienti e genitori ci siamo chiesti: “Perché farlo sono due volte all’anno? Perché non istituire un servizio settimanale come quello che già si fa in altri reparti?”. La richiesta in tal senso è arrivata dagli stessi operatori sanitari del reparto che volevano una associazione nuova da affiancare a quelle già esistenti in modo da poter garantire una presenza continuativa durante tutto l’arco della settimana, di volontari che potessero allietare i bambini e i genitori, seppur facenti parte di associazioni diverse. Abbiamo cosi attivato il turno in pediatria svolto nei weekend che è uno dei momenti più noiosi per i ricoverati in quanto il reparto si svuota di tutte le attività settimanali che tengono occupati i bambini come le lezioni con le educatrici, la scuola e i momenti di gioco.
In periodo Covid e a causa dell’impossibilità di essere fisicamente in reparto i turni settimanali sono stati sospesi ed è nato il progetto “AVO Racconta” consistente nella realizzazione di video racconti di fiabe e storie interpretati da nostri volontari visibili online dagli ospiti del reparto attraverso il loro smartphone o tablet. E’ stato un modo per far sentire la nostra presenza anche a distanza. Il progetto è poi stato esteso anche all’Istituto Neurologico Besta e al Gaetano Pini tramite la distribuzione di locandine realizzate ad hoc riportanti il collegamento web dei filmati online.
Al Gaetano Pini e al Besta, quando le restrizioni Covid sono state allentate, i volontari di AVO Milano hanno potuto continuare il progetto “AVO Racconta” in presenza; in occasione di carnevale al Gaetano Pini l’attività dei volontari è stata arricchita con uno spettacolo che è stato molto apprezzato dagli ospiti.
A febbraio 2023 sono ricominciati i turni in pediatria anche al San Paolo e ad oggi le strutture dove sono presenti i nostri volontari per i bambini sono quindi tre. Si cerca sempre di introdurre novità per arricchire il servizio offerto cercando di approcciare tutte le tipologie di pazienti, anche quelli che magari sono un po’ diffidenti verso gli estranei adulti anche se coloratissimi e sorridenti come lo sono i nostri volontari.
In “AVO Racconta” abbiamo il nostro volontario Maurizio che oltre ad essere un bravo narratore di fiabe è un esperto nella realizzazione di forme con i palloncini colorati e nei travestimenti. Nel servizio settimanale di gioco è invece nato “Gedeone il leone” per distribuire carezze e sorrisi ai più piccoli ma che fa divertire anche i genitori.
Tutti questi progetti, impensabili fino a pochi anni fa, sono un arricchimento della nostra Associazione, si amplia l’offerta delle attività per essere sempre più vicini alle persone suscitando interesse nei nuovi potenziali volontari.
Lorenzo Galbiati