AVO Galatina compie 30 anni

Siamo persone  che si occupano di altre persone, non delle malattie. Rendiamo più umano il percorso ospedaliero di chi affronta momenti di difficoltà, fragilità, solitudine. Ascoltiamo, facciamo compagnia, qualche volta col silenzio, altre con allegria.
Con queste parole, i volontari ospedalieri di Galatina, hanno diffuso a tutta la Cittadinanza l’invito a partecipare al Trentennale dell’AVO galatinese, svoltosi sabato 26 ottobre scorso nella sala Celestino Contaldo del Palazzo della Cultura della città.
A Galatina, la sede AVO territoriale, viene costituita ufficialmente il 14 luglio 1994, grazie all’impegno di 18 uomini e donne dal cuore generoso ed empatico che diedero il via ai primi turni di servizio, presso anziani e persone sole ricoverate nella Clinica San Francesco della città per poi, con le adesioni di nuovi Volontari, entrare anche nel Presidio Ospedaliero “Santa Caterina Novella”. Da allora tanti Volontari e responsabili si sono succeduti, sempre spinti da uno spirito generoso e disinteressato verso il prossimo, costanti nei corsi di formazione e nell’organizzazione dei turni di servizio presso le strutture sanitarie, senza però mai percepire alcun tipo di compenso, caratteristica fondamentale dell’ AVO.
All’evento per la celebrazione del 30° anniversario AVO di Galatina sono intervenuti, per un breve saluto, alcuni rappresentanti delle istituzioni galatinesi, sanitarie e del terzosettore: il dott. Antonio Antonaci, il Presidente del CSV Brindisi-Lecce Luigi Conte. I medici Sandro e Benedetta Marulli hanno parlato di “Terapia del dolore” in una sala particolarmente coinvolta e sensibile all’argomento; padre Angelo De Padova OFM ed ex cappellano (ma anche collaboratore dell’AVO) nel P.O. galatinese; il Maestro Prof. Stefano Marra ha poi allietato la platea con alcuni brani estratti da importanti colonne sonore.
Ha portato i saluti del Presidente e del Consiglio Nazionale FEDERAVO, con una targa augurale, la Consigliera Nazionale e volontaria di AVO Galatina Fabiola Spada.
Presente all’evento anche il Presidente regionale Giuseppe Picciotti che ha consegnato la targa ricordo di AVO Puglia.
La piacevole ricorrenza, caratterizzata da uno splendido sole autunnale, si è conclusa con un semplice convivio allestito all’esterno dell’antica struttura comunale e, per alcuni, con una passeggiata nel centro città a degustare il “pasticciotto”, tipico dolce di Galatina.