AVO Ciriè festeggia i 40 anni
Venerdi 18 Ottobre, presso il Polifunzionale Ipercoop, l’Associazione Volontari Ospedalieri di Ciriè ha celebrato il clou dei festeggiamenti per il quarantesimo anniversario dalla fondazione in abbinamento alla XVI Giornata Nazionale A.V.O.
Il Presidente Carlo Musetti ha ringraziato gli intervenuti e, presentando l’Associazione, ne ha illustrato le presenze: Pronto Soccorso, Ortopedia, Cardiologia: accesso Diretto ECG, Punto di Assistenza Pediatrica Territoriale, RSA Il Girasole, Assistenza Domiciliare e, in fase di decollo, Day Hospital Oncologia Dermatologia.
La D.ssa Loredana Devietti Goggia ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale evidenziando l’importanza del Volontariato in genere e dell’A.V.O. cittadina in particolare.
Il Presidente nazionale Federavo (Dr. Francesco Colombo) interviene con argomenti coinvolgenti sull’attività delle A.V.O. sul Territorio Nazionale ed il Presidente A.V.O. Piemonte, Dr. Roberto Ruggieri, illustra la struttura del Volontariato A.V.O. nella Regione fornendo, a sua volta, momenti di rilievo per i numerosi Volontari presenti ma anche per gli aspiranti Volontari.
Per la DM.O. dell’ASLTO4 di Ciriè interviene la D.ssa Paola Silvaplana che evidenzia con enfasi l’importanza delle varie attività dei Volontari e, in particolare, il grande apporto di umanità che non sempre il Personale Sanitario riesce a trasmettere nello svolgimento del proprio mansionario divenuto sempre più freneticamente impegnativo.
Un enorme contributo all’ottima riuscita dell’evento va riconosciuto ai conduttori della giornata, Giorgio, Lina, Gabriele e Matteo, che hanno intramezzato le letture dell’opuscolo, emesso da A.V.O. Ciriè in occasione di questa importante tappa del proprio cammino, con monologhi di grande coinvolgimento, letture che hanno stupito la platea per l’incredibile capacità di immedesimarsi nei vari autori delle testimonianze, musiche e canti che hanno letteralmente incantato i presenti (l’opuscolo riporta testimonianze di Volontari del passato e di oggi, alcuni “dicono di noi” e spunti di memoria “ad postera”).
A chiusura della giornata vengono ricordati alcuni Amici dell’Associazione che hanno contribuito, ognuno a proprio modo, in maniera importante al sostentamento delle attività e, naturalmente, il magnifico quartetto che ha consentito di rendere il pomeriggio un magnifico ed emozionante spazio di tempo da riporre con amore nella bisaccia dei ricordi.