NATI PER ASCOLTARE CON IL CUORE

L’AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, rappresenta una delle più importanti realtà del settore nel volontariato socio-sanitario. Fondata a Milano nel 1975 da Erminio Longhini, eminente medico decorato nel 2004 di medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica dal Presidente della Repubblica, conta oggi più di 200 sedi su tutto il territorio nazionale ed i 16.000 volontari prestano servizio negli ospedali, negli hospice, nelle strutture psichiatriche o per persone disabili, nelle residenze per anziani, al domicilio e in altre strutture socio-sanitarie territoriali.

AVO è consapevole che il futuro è un percorso di crescita comune, dove ognuno può essere parte attiva per migliorare la qualità di vita di chi si trova in situazione di fragilità. Per questo motivo il volontariato AVO è una grande esperienza valoriale e opportunità di crescita personale.

LA GIORNATA NAZIONALE AVO

La Giornata Nazionale si celebra ogni anno il terzo sabato di ottobre per rafforzare il senso di appartenenza all’AVO dei suoi volontari. Vuole essere anche un invito ad unirsi all’Associazione permettendo alla cittadinanza di conoscere il volontariato e di fare un’esperienza di valori e condivisione accanto alle persone fragili.

La XVI Giornata Nazionale AVO “Amico oggi, Volontario domani”, si celebra il 19 ottobre con l’obiettivo di consolidare la presenza dell’AVO sui territori, avvicinando nuove risorse all’Associazione. Nei numerosi banchetti allestiti dalle Associazioni in tutta Italia, verranno messe a disposizione delle piantine Kalanchoe, nota come la pianta del sorriso, che viene offerta, tra l’altro, per augurare una pronta guarigione: per questo motivo è stato il fiore scelto dall’AVO, come messaggio di vicinanza, condivisione e supporto delle persone in situazioni di disagio e bisogno.