“Per accendere una luce dentro al tuo cuore”: prosegue il Progetto “volontari insieme A VOi” di AVO Reggio Emilia

 

<per accendere una luce dentro al tuo cuore> 
le stelle realizzate dagli alunni delle scuole della città
consegnate agli ammalati da AVO Reggio Emilia

In occasione della Giornata Nazionale AVO – 4 ottobre –  l’AVO di Reggio Emilia propone alle Scuole dell’Infanzia e Primarie della città il progetto “volontari insieme A VOi…” con l’intento di offrire agli alunni, mediante la realizzazione di un elaborato grafico, la possibilità di essere volontari AVO per un giorno donando (simbolicamente e attraverso il proprio elaborato) a ciascun malato un sentimento o un gesto di solidarietà.

Nell’anno scolastico 2022/2023 il tema scelto è proposto è <per accendere una luce dentro al tuo cuore>, tratto dalla frase che Lorenzo, alunno della Scuola Primaria Tricolore, aveva dedicato ad un ammalato attraverso la sua “goccia d’amore” donata nel febbraio 2020.

Lo scorso 11 Febbraio, Giornata Mondiale del Malato, i volontari AVO di Reggio Emilia hanno distribuito agli ammalati ricoverati nei reparti di medicina oncologica, neurologia, pediatria e rianimazione dell’Arcispedale Santa Maria Nuova le “stelle” realizzate dagli alunni, accompagnate da un augurio, per portare un po’ di luce ed alleviare la sofferenza e la solitudine che si incontrano in Ospedale.

Al progetto, a cui è stato concesso il patrocinio gratuito dall’AUSL di Reggio Emilia, del CSV Emilia, dell’AVO Regionale Emilia Romagna e della Federavo, di AFCV (Associazione Fondatori per una nuova Cultura del Volontariato) hanno aderito 9 Istituti Comprensivi/Paritari, 22 plessi scolastici, 135 classi/sezioni per un totale di 2.843 alunni.

A tutte le bambine ed i bambini che hanno realizzato le “stelle”, ai Dirigenti Scolastici e agli insegnanti che hanno aderito al progetto, al Direttore Generale AUSL dott.ssa Cristina Marchesi, al Direttore di Presidio Ospedaliero Provinciale dott. Giorgio Mazzi, al Direttore dell’Arcispedale Santa Maria Nuova dott. Luca Sircana, ai Medici, ai Coordinatori Infermieristici, agli Infermieri e agli OSS dei reparti di medicina oncologica, neurologia, pediatria e rianimazione che hanno permesso la consegna delle “stelle”… giunga il GRAZIE degli ammalati e di tutti i volontari AVO!

In occasione della Giornata Mondiale del Malato abbiamo consegnato agli ammalati le “stelle” realizzate dagli alunni delle scuole della città, accompagnate da un pensiero che ciascun bambino ha desiderato fare giungere a chi vive una situazione di sofferenza e fragilità.

Abbiamo incontrato tante persone: bambini, mamme e papà, adulti, anziani… ognuno con la propria storia, fatta di sofferenza ma anche di speranza di vita. Di questa giornata porteremo nei nostri cuori i sorrisi dei bambini del reparto di pediatria, lo stupore di chi scopriva che la “stella” era un regalo che non andava pagato, le lacrime di commozione del giovane ricoverato in rianimazione, la gratitudine della signora insegnante di una delle scuole che hanno aderito al progetto, la delicatezza e la gioia con cui il personale sanitario ci ha accolti ed ha voluto in dono una “stella”.

Nelle prossime settimane incontreremo alcune delle classi che hanno aderito al progetto: mostreremo agli alunni le immagini fotografiche scattate durante la consegna delle loro stelle, porteremo i ringraziamenti ricevuti dagli ammalati e quel grande abbraccio che la signora che assisteva il marito, con occhi emozionati e commossi, ci ha chiesto di donare ad ogni bambina e bambino.

i volontari AVO di Reggio Emilia