XIV GIORNATA NAZIONALE AVO

 

Un cuore formato da due mani che si stringono, simbolo ideale dell’impegno, della passione e della consapevolezza che l’unione fa la forza di tutti, di chi porta aiuto e di chi lo riceve.

Ecco il logo dell’Associazione Volontari Ospedalieri che il 24 ottobre accompagnerà il cuore dei valori simbolo della XIV Giornata Nazionale AVO 2022.

Rafforzati dallo slogan “AVO da sempre accanto alle fragilità”, un concetto che dà la dimensione globale dell’Associazione, a fianco dei più fragili dal 1975. E che oggi conta circa 220 sedi e quasi 16.000 volontari in servizio sia sul Territorio che tradizionalmente in oltre settecento tra ospedali e altre strutture di ricovero, diffusi su tutto il territorio nazionale.

La Giornata Nazionale quest’anno torna a rivolgersi alle scuole, di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della solidarietà e del dono del proprio tempo a favore di situazioni di fragilità. Unendo, traendo forza simbolica dal logo AVO insieme al cuore dei valori, allievi e docenti in un obiettivo comune di fratellanza e condivisione. 

Le scuole dell’infanzia e la primaria, la secondaria di I grado e la secondaria di II grado, saranno coinvolte in un percorso progettuale che prevede un intervento sui valori del volontariato modulato nella sua formulazione a seconda dell’età degli studenti e del loro ciclo di studi, oltre a una attività praticata svolta in favore delle persone fragili o che facciano sperimentare loro il “prendersi di cura” degli altri. 

Tutti gli allievi riceveranno, come riscontro della giornata, l’attestato “volontario per un giorno”.

Sarà, quella del 24 ottobre, una Giornata “speciale” per rafforzare il senso di appartenenza all’AVO dei suoi volontari che, con il calore dei loro cuori e la salda stretta di mano simbolo del valore dell’impegnarsi insieme,  rappresentano più di qualsiasi parola il senso e la bellezza di operare uniti per gli altri.